Estrattore di Succo Bosch

Pochi marchi nelle nostre recensioni vantano la reputazione di Bosch, questo marchio tedesco che esiste da più di 100 anni presente nei settori più disparati, dal fai da te all’automotive fino alle applicazioni industriali.

Sarà un buon marchio anche per un elettrodomestico da cucina? Pare proprio di sì, visto che la qualità costruttiva tedesca è da sempre impeccabile e i prodotti di questa casa sono progettati per durare spesso anche decenni, questo a beneficio dell’utilizzatore finale.

Abbiamo esaminato la loro offerta e abbiamo scoperto che gli estrattori di succo Bosch sono decisamente da tenere d’occhio, non solo per la qualità costruttiva già citata ma anche per le numerose e utili funzioni, che vi presentiamo qui di seguito.

 

Bosch VitaExtract MESM731M

Bosch VitaExtract

Iniziamo subito con un modello top di gamma Bosch, il VitaExtract è un estrattore a freddo mosso da un sistema di spremitura da 55 giri al minuto.

La tecnologia GentleSqueezing (Spremitura “soft”) ha un sistema di rotazione intelligente con elica tritan capace di spremere anche le noci e la frutta ghiacciata, una bella marcia in più rispetto ai sistemi capaci di lavorare solo frutta senza parti dure.

Una caratteristica che ci piace molto di questo estrattore sono le parti rotanti in gomma dura, facili da rimuovere e da pulire. Ma la cosa ancora più interessante di modelli Bosch è un sistema di movimento rotatorio dell’acqua che permette loro di pulirsi automaticamente. Chi ha già avuto un estrattore di succo sa quanto possa essere importante questo dettaglio, in quanto la pulizia della macchina al termine della lavorazione è sempre piuttosto lunga e noiosa!

E non è tutto: il suo sistema di filtri  interno permette di regolare la consistenza del succo ricavato, ottenendo così una consistenza fine, spessa o tipo sorbetto, per la preparazione degli smoothie e dessert.

Bosch MES3500

Bosch MES3500

Nuovo modello e nuovo design per questo MES3500, le sue finiture in acciaio INOX danno l’idea di quanto Bosch crei dei prodotti fatti per durare nel tempo.

Anche questo prodotto prevede un microfiltro per regolare la densità del succo estratto, per avere uno smoothie o piuttosto un succo più liquido.

estrattore beccuccio grande
Estrattore beccuccio extra-large

Notiamo la presenza di un beccuccio extra large da 75mm, in modo da poter fare entrare una mela intera (vedi immagine sopra): una bella comodità quando si è sempre di fretta e si vuole ottenere una bevanda energetica in tempi rapidi.

Altri due punti a favore di questa macchina sono il kit per la pulizia e il sistema anti goccia, prezioso alleato per mantanere la cucina splendente.

Bosch MESM500W

Questo prodotto condivide quasi in toto le qualità presenti nel modello precedente VitaExtract, lo troviamo ad un prezzo leggermente inferiore e con una scocca bianca anziché nera.

elica estrazione tritan
Sistema di estrazione ad elica Tritan

Infatti, anche in questo caso la qualità di estrazione è garantito dalla tecnologia a elica Tritan, che dona una rotazione molto efficiente a 50 rpm che minimizza l’effetto surriscaldamento.

Per chi ha bisogno di idee in cucina, Bosch include nella scatola un libro di ricette che si possono ottenere con questo modello. A nostro avviso è un gadget un po’ superfluo, in quanto si possono trovare in rete un’infinità di articoli con ricette sempre aggiornate e curiose.

La clientela si conferma estremamente soddisfatta, questa linea di estrattori è tra i leader del mercato e i risultati si vedono (e si gustano!).

Bosch MES4000

Il sistema a centrifuga MES4000 conta una potenza di 1000W: niente male ci verrebbe da dire, considerando che la maggior parte dei sistemi della concorrenza raggiunge i 500W. Questo permette di sminuzzare la polpa della frutta secca più dura.

E va anche detto che non è una centrifuga qualsiasi grazie alle lame in ceramica in dotazione: per chi ha già provato un coltello in ceramica, sa quanto possono essere affilate le lame in questo materiale. Ed è un bene, perchè più la lama della centrifuga è affilata e minore sarà il surriscaldamento generato durante la spremitura. Quindi, sebbene si tratti di una centrifuga, il risultato si collocherà in maniera più vicina a quello degli estrattori!

Anche in questo caso è incluso il beccuccio intelligente salva-goccia DripStop.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *